CENT’ANNI DI STORIA

famiglia""
La storia della famiglia Gaffo inizia ai primi del novecento a Padova, precisamente negli anni venti, come famiglia di innestatori. Nonno Giuseppe “Bepi” Gaffo e nonna Adele creano nuove varietà di piante per innesto presso la storica ditta Sgaravatti di Padova. Già all’avanguardia per l’epoca, commerciava anche con gli Stati Uniti fornendo sementi e piante di vario genere.


Dopo il matrimonio Giuseppe e Adele si trasferiscono a Pocenia in provincia di Udine, dove con il fratello Emilio fondano il primo vivaio Gaffo.


Sergio, Mario e Rino nascono qui ma ben presto si trasferiscono in Veneto . Giuseppe cede il vivaio al fratello Emilio e lavora come fattore per l’azienda Garioni alle pendici del Montello. Qui nascono anche Italo, Bruno, Gino e Carla.


Dopo anni da fattore, il patriarca apre il vivaio Gaffo. Proprio nello stesso posto dove, a distanza di settant’anni si trova ancora: a Montebelluna in via Trevignano.


Oltre alle tipiche attività di vivaismo intrapresero per qualche anno l’allevamento di pollame e la vendita al pubblico di piante di propria produzione, andando con carro e buoi al mercato comunale per qualche settimana, preferendo poi la vendita in sede.


Questo è il primo vivaio della pedemontana ed è l’azienda agricola tutt’ora gestita dalla famiglia:
Con il passare del tempo e della società trevigiana, anche il vivaio Gaffo si evolve, scegliendo di concentrarsi sull’attività vivaistica e nei servizi di giardinaggio in genere.


Molti furono i progetti di rilievo, tra qui la manutenzione dei giardini di Villa Emo a Fanzolo, Villa Morassutti, Villa Mangilli e Guillon, l’aeroporto di Dobbiaco e la maggior parte dei giardini privati di Montebelluna, Asolo e limitrofi. L’attività a conduzione familiare continua ma com’è naturale, con il passare del tempo i fratelli decisero di intraprendere la propria strada aprendo ognuno la propria attività. Mario, ad esempio, ha aperto proprio accanto a noi: siamo vicini, siamo famiglia e ci aiutiamo. Italo prende in mano le redini della nostra attività.

Negli anni ’80 la terza generazione è pronta a lavorare nell’attività di famiglia: Giancarlo diventa l’anima del nostro vivaio. Il primogenito di Italo continua la tradizione di famiglia, tra vivaio e manutenzione del verde. Sarà lui ad aprire la strada ai servizi di pianificazione e realizzazione giardini mentre le sorelle Antonella e Michela e la moglie Daniela saranno l’anima di Garden Time, il nostro negozio all’interno di una bellissima serra di vetro.


La tradizione si rinnova: Fabio rappresenta la quarta generazione Gaffo
Un altro tassello si aggiunge a questa storia ormai centenaria