I nostri servizi di potatura coprono tutti gli ambiti di gestione del verde pubblico e privato. La nostra squadra utilizza diversa strumentazione di taglio, che varia sulla base della dimensione e della tipologia di elemento vegetale da tagliare.
Il personale operativo è qualificato e formato per operare in conformità ai migliori standard di sicurezza.

I lavori più complessi vengono effettuati con l’ausilio di un automezzo con cesta sopraelevata che consente di raggiungere comodamente e in tutta sicurezza anche le parti della pianta più difficili e di accedere anche alle aree più scomode e meno agevoli.

Vi seguiamo nella potatura e abbattimento di:

  • Ulivi, viti e alberi da frutto
  • Cespugli, siepi e alberi da fiore
  • Arbusti rampicanti e alberi a fusto corto
  • Alberi ad alto fusto

Al termine di ogni intervento ci assicuriamo che la pulizia sia totale: ci occupiamo personalmente della raccolta, triturazione in loco delle ramaglie, dello smaltimento dei residui verde e legnosi.

Quando effettuare una potatura

Per la potatura delle piante da frutto generiche è bene procedere in tardo autunno con una sfrondatura e pulizia dei 2/3 della vegetazione; l’intervento viene puoi ultimato a fine inverno per evitare danni causati dal ghiaccio e dal freddo. Gli alberi da frutto possono essere potati anche successivamente con un intervento chiamato “potatura a verde”.

Per alcuni alberi da frutto, come l’ulivo, ci sono periodi di potatura diverse a seconda dell’utilizzo:

  • Olivi coreografici: ha bisogno di più potature durante la stagione vegetativa
  • Olivi da frutto: è sufficiente una potatura in primavera ed una spollonatura a luglio/agosto
  • Olivi ornamentali: sufficiente una potatura contenitiva in tarda primavera
Per gli arbusti da fiore la potatura va effettuata dopo la loro fioritura, preparando così la pianta ad una nuova fioritura l’anno seguente.

Per le piante ad alto fusto è preferibile la potatura a seguito della caduta delle foglie, nel momento in cui la pianta è a “riposo”: questo per evitare la perdita di liquidi a seguito di tagli di una certa entità. Vanno poi disinfettate e protette con materiali idonei le parti tagliate e rimaste scoperte.

La potatura e abbattimento siepi e cespugli è da valutare in base alle varie tipologie di pianta: in genere si effettua dopo la prima fase vegetativa (giugno/luglio).

Avete una pianta particolare e vi serve un consiglio? Contattarci per valutar con noi la miglior soluzione da adottare

Le fasi del servizio di impianti di irrigazione

Rilievo iniziale

Stesura progetto con disegni e planimetrie

Preventivo

Confronto con il cliente

Esecuzione