IL GIARDINIERE CONSIGLIA
I lavori in giardino seguono l’alternarsi delle stagioni.
Scopri tutti i nostri consigli su cosa fare in ogni stagione per avere aree verdi in salute tutto l’anno.
PRIMAVERA
Manutenzione del prato
Tagliate l’erba settimanalmente, concimate e diserbate selettivamente il prato se presenti erbe infestanti, irrigate regolarmente.
Manutenzione del verde
Controllate i vostri alberi da frutto, tagliando rami morti ed effettuando trattamenti fungicidi e anticoccinei con oli minerali e preparati a base rameica. Piantate le rose, le piante biennali e gli arbusti a foglia caduca.
ESTATE
Manutenzione del prato
Continuate gli sfalci alzando l’altezza del taglio dell’erba quando il clima è molto asciutto, continuate con le operazioni di diserbo delle erbe infestanti e la distribuzione di prodotti fungicidi.
Manutenzione del verde
Trattate le piante da fiore e i sempre verdi per malattie fungine e insetti nel caso ve ne sia il bisogno. Irrigate con frequenza le piante con fiori e frutti.
AUTUNNO
Manutenzione del prato
Settembre è il momento favorevole per le nuove semine avendo avuto cura di preparare il terreno anticipatamente con fresature e diserbando tutte le infestanti sul terreno aggiungendo inoltre ammendanti organici. Ecco i semplici passaggi: livellate il terreno, spargere il seme, ricoprirlo con un velo di terriccio e sabbia silicea, concimate con concime dopo semina infine passate il rullo e procedere con l’irrigazione. Nei prati già esistenti si procede con una arieggiatura e sfoltimento dell’erba per poi continuate con semina e concimazione.
Manutenzione del verde
L’autunno è il periodo favorevole per piantate piante bulbose, nuovi alberi e cespugli e per concimare organicamente tutte le piante. La tarda stagione è il momento ottimale per trapiantare piante e arbusti esistenti.
INVERNO
Manutenzione del prato
Distribuire del solfato di ferro (20gr/mq). Tre giorni dopo rastrellate il muschio quindi passate un rullo dentato per forare il terreno e renderlo permeabile; distribuite del concime organico e comprimete nuovamente con un rullo.
Manutenzione del verde
Sostituite gli alberi morti, potate le siepi per stimolare la vegetazione delle parti basse. Gli arbusti che non avete potato in autunno andranno potati ora, avendo cura di tagliare i rami vecchi. I giardini rocciosi vanno curati invece distribuendo terriccio tra le piante. Concimate gli arbusti ornamentali con concimi minerali e organici, proteggete le piante più delicate dal freddo con teli in tnt, pacciamatura con foglie o con paglia.